Arresto Europeo Secrets
Arresto Europeo Secrets
Blog Article
Altre misure previste da atti normativi unionali riguardanti la cooperazione giudiziaria in materia penale
Perché non è stata disposta la consegna della persona arrestata? Leggi la sentenza di cui si riporta il testo integrale.
per ottenere dallo Stato membro di emissione garanzie sulle pene privative della libertà a vita o for every rinviare cittadini o residenti affinché scontino pene privative della libertà nello Stato membro di esecuzione (cfr. il punto 5.8);
Comunicazione tra le autorità giudiziarie competenti degli Stati membri prima della decisione sulla consegna
dal pubblico ministero presso il giudice dell’esecuzione che ha emesso l’ordine di esecuzione della pena detentiva o della misura di sicurezza.
Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.
in case of complications in Italy, Certainly the best attorney to whom a person can pick. In addition to owning... horrifying information in law, he also is aware of English correctly in order to enable a client who feels lost as a consequence of a lawful difficulty in Italyleggi di più
qualora la persona sia soggetta advert una pena o misura che non implichi la privazione della libertà, ivi inclusa una misura pecuniaria, anche se può restringere la sua libertà personale;
L'OEI sostituisce la convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea (20) e le differenti disposizioni giuridiche precedentemente vigenti in materia. L'inserimento delle misure esistenti in un unico nuovo atto ha lo scopo di rendere più veloce ed efficiente la cooperazione giudiziaria in sede d'indagine.
Si rileva che, qualora abbia ricevuto MAE concorrenti riguardanti uno stesso ricercato, lo Stato membro di esecuzione deve in ogni caso decidere dove il ricercato debba essere consegnato in primo luogo (cfr. il punto 5.ten). Pertanto, ai fini di una maggiore efficienza potrà essere opportuno che, prima di emettere una pluralità di MAE, le autorità giudiziarie emittenti decidano di comune accordo a quale degli Stati membri il ricercato debba essere consegnato in primo luogo.
È, inoltre, previsto che l’estradizione non sia concessa se l’interessato è sottoposto a procedimento penale nel proprio territorio o ivi debba scontare la pena.
Ma vi è di più, e sul punto va espresso grande plauso ai giudici veneziani: non può trovare applicazione neanche la vecchia disciplina in materia di estradizioni, frutto di un accordo get more info siglato a Parigi nel 1957 tra diversi paesi, tra i quali figura l’British isles.
Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza
Se le informazioni comunicate dallo Stato membro emittente sono insufficienti for every consentire all'autorità giudiziaria dell'esecuzione di decidere in merito alla consegna, tale autorità deve contattare l'autorità giudiziaria emittente per ottenere le informazioni complementari necessarie.
Report this page